Job ID 2346

Business Developer Senior

General Information

Country
Italy
Team
Renewable Energies
Seniority
Expert, Senior
Job Type
Permanent
Hire Type
Full-Time
Work Regimen
Hybrid
Posting Date
25-Jan-2023
Expiration Date
08-Feb-2023

Description and Requirements

Enel Green Power gestisce tutte le attività legate al funzionamento ed alla manutenzione degli impianti per tutte le tecnologie sia del rinnovabile che della termica convenzionale (termica, idroelettrica, eolica, solare, geotermica) nei paesi in cui è presente (Italia, Iberia, Grecia, Romania, Nord America, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Peru, Marocco, Zambia, Sudafrica, Australia). Al suo interno, per l’unità Development and Portfolio Evolutiuon stiamo ricercando due figure di senior.

La Funzione Global Development and Portfolio Evolution si dedica ad identificare nuove iniziative di sviluppo nell’ambito delle tecnologie Idro, Geo e termiche anche nella logica di ottimizzazione della flotta esistente.

È inoltre obiettivo dell’unità valorizzare gli asset ed aree esistenti favorendo lo sviluppo di tecnologie integrate (PV, storage) e individuando progetti complementari sviluppati da terzi a favore del valore condiviso con il territorio.

Vuoi far parte del nostro team? Essere in Enel Green Power – Development and Portfolio Evolution oggi significa dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi strategici di transizione energetica su cui siamo impegnati e fortemente orientati.

Cosa farai:

All’interno di Enel Green Power & Thermal Generation – HGT Development and Portfolio Evolution ti occuperai dello sviluppo del portafoglio di progetti idroelettrici, geotermici e termoelettrici e sarai coinvolto nelle seguenti attività:                         

·      scouting diretto di opportunità per miglioramento performances della flotta esistente (Termo, Idro e Geo) monitorando il mercato e valutando soluzioni innovative con il  support delle Technology Line;

·    gestione diretta delle attività relative ai progetti di sviluppo, guidando lo scouting delle opportunità, site visit, studi fattibilità, permitting e processo di interconnessione, ottimizzandone la competitività e profittabilità e gestendo l’intero processo sino alla Final Investment Decision (FID)

·   monitoraggio diretto del progress dei progetti di sviluppo in gestione garantendo l’handover di quanti autorizzati, in collaborazione con le altre unità coinvolte e supportandone la implementazione sino alla COD.

Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo:


Il candidato che cerchiamo ha  una Laurea in Ingegneria o Economia con le seguenti conoscenze:

  • ·         Conoscenza dei processi di business development/project management
  • ·         Buona conoscenza del business dell’energia, dei mercati energetici e delle tecnologie correlate, con particolare riferimento all’Energia Idroelettrica e Geotermica
  • ·         Conoscenza principali dinamiche del mercato elettrico
  • ·         Conoscenze base dei principi matematico-finanziari per la valutazione degli investimenti

Cosa cerchiamo in te:

  • ·         Forte orientamento al lavoro di squadra e alla condivisione delle informazioni
  • ·         Attitudine all'innovazione e al cambiamento
  • ·         Capacità di negoziare e gestire le relazioni con gli stakeholder
  • ·         Capacità di lavorare per obiettivi misurando le prestazioni e rispettando le dead line
  • ·         Attitudine alla digitalizzazione delle informazioni e delle attività
  • ·         Capacità di gestire in autonomia attività e problem solving
  • ·         Proattività e flessibilità
  • ·         Gestione del tempo. 

Costituiscono un plus

  • ·         Esperienza pluriennale nell’ambito delle attività di business development o project management
  • ·         Conoscenza dello Spagnolo e dell’inglese

Necessaria disponibilità a trasferte di breve e media durata sul territorio nazionale

Cosa offriamo:

  • Contratto a tempo indeterminato​
  • Percorsi di sviluppo ed empowerment personale​
  • Ampie possibilità di lavoro flessibile e da remoto in accordo alle esigenze organizzative ​
  • Welfare aziendale che prevede assistenza sanitaria integrativa, programmi di wellness, caring

Sede: Roma, ma verranno prese in considerazione anche altre sedi - modalità di lavoro ibrida (fino a 60% da remot

Chi siamo:

Come Enel Green Power facciamo parte del Gruppo Enel e gestiamo tutte le attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale.

Siamo leader nel settore dell’energia green, con una capacità gestita globale di circa 46 GW; in determinati Paesi ci occupiamo inoltre di offrire soluzioni personalizzate per clienti commerciali e industriali. In Italia gestiamo una capacità complessiva di rinnovabili di oltre 14 GW pari a circa la metà della capacità gestita dal Gruppo nel Paese. Nel 2019 abbiamo prodotto in Italia circa 24 TWh da fonti rinnovabili pari al 52% della propria produzione energetica nazionale. I nostri pilastri sono la sostenibilità e l’innovazione. Vogliamo costruire un nuovo modo di vivere l’energia, creare uno sviluppo sostenibile e rendere accessibile a tutti l’energia pulita. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni per produrre energia pulita in maniera più efficiente e sostenibile: dai Big Data e le tecnologie digitali per accrescere l’efficienza dei parchi eolici e solari, ai droni e i robot a supporto della manutenzione delle dighe e degli impianti di generazione.

Innovazione, fiducia, proattività e responsabilità sono la linfa vitale della nostra organizzazione. Ricerchiamo sempre diverse prospettive, idee e punti di vista. Per noi ogni persona è importante indipendentemente dalle differenze di genere, età, nazionalità, abilità, o qualsiasi altra forma di diversità o specificità. Siamo un'organizzazione people-focused e valorizziamo tutti i colleghi tramite programmi di sviluppo e formazione continua e promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere e al work life-balance.

Scopri di più sul nostro sito: https://www.enelgreenpower.com/it/unisciti-a-noi

Il presente annuncio è rivolto a candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006, art. 27