|

Demand&Pricing Specialist (Appartenenza al collocamento mirato Legge 68/99)

Información general

País
Italy
Estado/Región
Lazio
Ciudad
Roma
Equipo
Retail
Antigüedad
Especialista (2-4 años de experiencia)
Tipo de trabajo
Fijo
Tipo de contratación
Tiempo Completo
Régimen de trabajo ​
Híbrido
Fecha de la publicación
03-Feb-2026
Fecha de vencimiento
03-Mar-2026
Compañía
ENEL X S.R.L.

Descripción y Requisitos

Se vuoi cambiare il volto dell'energia insieme a noi, stiamo cercando un/una Demand&Pricing Specialist da inserire nel nostro team del Demand&Pricing Italia di Enel Commercial!

Con chi lavorerai

Farai parte dell’unità di Global B2C della Business Line Enel Commercial che si occupa di definire la strategia integrata di marketing, la profilazione e segmentazione del cliente, il competitors offering benchmarking e di sviluppare nuovi modelli di acquisizione cliente.

Avrai l'opportunità di lavorare con un team composto da circa 70 persone.

Cosa farai

In questo ruolo:

  • Definirai strategie di pricing, analizzerai dati e trend di mercato, presenterai le tue proposte al management e collaborerai con tutte le funzioni aziendali per raggiungere obiettivi ambiziosi di vendita e margine.
  • Sarai coinvolto in progetti di digitalizzazione, evoluzione dei sistemi di lavoro e gestione di team di consulenti esterni, contribuendo a rendere Enel sempre più competitiva e all’avanguardia.
  • Analizzerai i risultati delle campagne per identificare le lesson learned e migliorare le performance future.
  • Collaborerai con marketing, vendite, energy & risk management per individuare il prezzo ottimale e posizionarsi al meglio rispetto alla concorrenza.
  • Monitorerai KPI, scostamenti tra previsioni e consuntivi, supporterai analisi sui comportamenti di consumo per tipologia di clientela e monitorerai costantemente i rischi di portafoglio ed ottimizzane la loro copertura;
  • Gestirai gli acquisti sui mercati spot italiani e ne monitorerai l'evoluzione regolatoria, assicurando la costante aderenza di processi e sistemi digitali al framework regolatorio
  • Cosa porterai

Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:

  • Appartenenza al collocamento mirato _ art.1L68/99
  • Preferibile esperienza nel mercato energetico italiano e nella gestione di grandi quantità di dati.
  • Padronanza di Excel, Power Point e preferibile la conoscenza di strumenti di data analysis (Power BI, SPSS, SQL, Python).
  • Dai 2 ai 4 anni di esperienza in ambiti come modeling, pricing, previsione domanda o energy management.
  • Laurea in economia o simili.
  • Soft skills: curiosità, proattività, leadership, resilienza, intelligenza emotiva, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e problem solving.
  • Plus: certificazioni, conoscenza di inglese e spagnolo.

Perché unirsi a noi?

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
  • Continuous Learning
  • Percorsi di sviluppo ed empowerment
  • Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra etc.)
  • Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia etc.)

Sede: Roma

Diversità, equità, inclusione e processo di selezione

Questa opportunità è aperta a tutte e tutti, abbiamo a cuore l'”unicità” di ciascuno perché crediamo che i differenti punti di vista, la pluralità di esperienze e prospettive siano un motore fondamentale per l’innovazione.

In Enel, valorizziamo diversità, equità e inclusione come pilastri della nostra cultura e in quanto ispirano ambienti di lavoro aperti, dinamici e collaborativi, capaci di generare un autentico senso di appartenenza. Li integriamo in ogni fase della gestione delle persone, incluso il processo di selezione, che progettiamo su misura per ogni ruolo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i talenti, le competenze e le storie di ciascun candidato e candidata.

Il processo di selezione prevede un primo colloquio conoscitivo con il team Recruiting, seguito da un incontro tecnico con la linea di business di riferimento. Se il tuo profilo è in linea con i requisiti del ruolo, ti contatteremo per condividere tutti i dettagli sulle fasi successive del processo.

Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: fiducia, rispetto, innovazione, proattività e flessibilità.

Vuoi essere protagonista del cambiamento? Candidati ora ed entra a far parte del team di Demand&Pricing Italy per guidare insieme a noi la transizione energetica!

Chi siamo

Enel Spa

Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.  

Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.

Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.

Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.

Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.

Curioso di noi? Esplora qui www.enel.com

L’annuncio è rivolto a tutte le persone nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, art. 27 e dell’impegno di Enel a favore dell’equità e dell’inclusione con particolare attenzione anche alla promozione della parità di genere.

#LI-MG2