Assistente Hydro _categorie protette
Descripción y Requisitos
Descrizione e requisiti
Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando "assistenti Hydro", appartenenti alle categorie protette(art. 1 L.68/99) da inserire nel nostro team di Enel Green Power Italia - Hydro per le sedi di Milano, Bergamo, Varese, Torino, Cuneo.
Con chi lavorerai
Siamo l’ambito di O&M Hydro, che si occupa della manutenzione, sicurezza delle dighe e delle opere idrauliche di EGP Italia.
Ci occupiamo di fornire all’Area Idroelettrica di O&M servizi tecnici relativi alle strutture civili delle dighe, alle strutture idrauliche e alle centrali idroelettriche. In generale, supportiamo l’Area idroelettrica in tutte le attività relative alla sicurezza delle dighe e delle opere idrauliche e ci occupiamo delle attività inerenti all’esercizio e alla manutenzione degli impianti idroelettrici dell’O&M Hydro.
Cosa farai
In questo ruolo, sarai responsabile delle seguenti attività:
· Attività di analisi, approfondimenti, valutazioni tecniche all’interno del processo di controllo della sicurezza delle dighe e delle opere idrauliche;
· Sopralluoghi tecnico-specialistici per valutare le condizioni di esercizio delle opere civili;
· Gestione amministrativa di contratti correlati alla realizzazione o manutenzione di opere civili;
· Gestione dei documenti di appalto dei lavori sulle opere civili;
· Predisposizione degli adempimenti tecnici e formali al fine di ottemperare alle procedure di sicurezza e legge vigenti;
· Attività di “ingegneria” e gestione dell’interfaccia con gli Uffici periferici della Direzione Generale Dighe per quanto attiene la sicurezza delle dighe;
· Supporto specialistico nelle analisi geologiche/geotecniche volte a verificare la sicurezza delle dighe e delle opere idrauliche e preparazione di documentazione tecnica nell’ambito geologico-geotecnico per quanto attiene la sicurezza delle dighe.
· Supporto alle Unità nella gestione degli ordini e per la contabilità ordinaria con i fornitori;
· Supporto operativo alle Unità Richiedenti per: emissione Richieste d’Acquisto, Attingimenti, Entrate Merci, Stato Avanzamento Lavori, predisposizione schemi contabili;
· Redazione di Specifiche Tecniche elettromeccaniche con elaborati per la predisposizione della documentazione di gara d’appalto, predisposizione della documentazione per l’autorizzazione degli investimenti, gestione della programmazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione, analisi guasti, disservizi e ricostruzione eventi, controlli specialistici su: protezioni, automatismi, sistemi periferici, teleoperazioni, condotte, paratoie, turbine, alternatori, valutazione dello stato degli impianti definendo i piani di manutenzione in coerenza con i processi aziendali in materia;
· Permitting per interventi manutentivi straordinari e ordinari, gestione Convenzioni, servitù, locazioni terreni a terzi, monitoraggio legislativo su tematiche ambientali.
Cosa porterai
Requisito minimo per questo ruolo: appartenenza al collocamento mirato (art. 1. L68/99)
Per meglio performare in questi ruoli è necessario possedere, almeno,alcune delle seguenti competenze auspicabili:
- Competenze richieste:
- Conoscenza delle basi teoriche dell’idraulica e delle strutture civili idrauliche;
- Conoscenza di meccanica dei materiali/metallurgia meccanica;
- Conoscenza impianti idroelettrici e industriali;
- Conoscenza normativa inerente le Concessioni idroelettriche;
- Conoscenza/Capacità di utilizzo di sistemi per la progettazione di componenti in 3D;
- Conoscenza leggi in materia di “Sicurezza sul Lavoro”;
- Uso di strumenti software nell’ambito civile e idraulico (quali, a titolo indicativo: SAP2000, autocad, HEC-RAS, QGIS);
- Conoscenza della lingua inglese.
- Richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte di media/breve durata sul territorio nazionale
- Esperienza professionale richiesta: si auspicano esperienze affini.
- Soft skills richieste:
- Determinazione, proattività e flessibilità;
- Problem solving e orientamento al risultato;
- Capacità di analisi e di sintesi;
- Attitudine al lavoro in team;
- Attenzione alla sicurezza.
- Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti:
- Diploma tecnico-professionale quinquennale;
- Laurea con preferenza per Ingegneria / Scienze geologiche / Biologia;
- In caso di laurea in Ingegneria / Scienze geologiche, l’abilitazione all’esercizio della professione, sarà ritenuta un plus;
- Patente B.
Perché unirsi a noi?
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato professionalizzante
- Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
- Formazione continua
- Percorsi di sviluppo ed empowerment
- Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, congedi parentali extra, ecc)
- Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia, ecc)
Sede: provincia di Bergamo, Milano, Cuneo, Varese, Torino.
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutte e tutti, abbiamo a cuore l'”unicità” di ciascuno perché crediamo che i differenti punti di vista, la pluralità di esperienze e prospettive siano un motore fondamentale per l’innovazione.
In Enel, valorizziamo diversità, equità e inclusione come pilastri della nostra cultura e in quanto ispirano ambienti di lavoro aperti, dinamici e collaborativi, capaci di generare un autentico senso di appartenenza. Li integriamo in ogni fase della gestione delle persone, incluso il processo di selezione, che progettiamo su misura per ogni ruolo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i talenti, le competenze e le storie di ciascun candidato e candidata.
Il processo di selezione prevede una valutazione attitudinale-motivazionale con il team Recruiting e un colloquio tecnico con la linea di business di riferimento. Se il tuo profilo è in linea con i requisiti del ruolo, ti contatteremo per condividere tutti i dettagli sulle fasi successive del processo.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: fiducia, rispetto, innovazione, proattività e flessibilità.
Vuoi essere protagonista del cambiamento? Candidati ora ed entra a far parte del team Enel Green Power Italia Hydro per guidare insieme a noi la transizione energetica!
Chi siamo
Enel Spa
Siamo una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, siamo il più grande operatore di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per base clienti.
Siamo presenti in 28 Paesi del mondo e produciamo energia con una capacità totale di oltre 92 GW, di cui più di 67 GW da fonti rinnovabili.
Enel Grids, la business line globale dedicata alla distribuzione di energia elettrica, gestisce una rete di 1,9 milioni di chilometri e serve circa 69 milioni di utenti finali.
Enel Green Power sviluppa e gestisce impianti rinnovabili in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, integrando eolico, solare, geotermico, idroelettrico e sistemi di accumulo.
Enel Commercial dedicata all’intera gamma di clienti (residenziali, imprese, industrie, pubblica amministrazione, …), fornisce elettricità, flessibilità, e-mobility e servizi energetici integrati a oltre 29 milioni di clienti a livello globale, promuovendo un uso consapevole e sostenibile dell’energia e gestendo 9,9 GW di demand response, circa 3 milioni di punti di illuminazione e più di 30.000 punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica
Innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra strategia: investiamo in tecnologie, reti e servizi per accompagnare comunità e clienti in una transizione energetica giusta e nell’elettrificazione pulita.
Curioso di noi? Scopri di più su www.enel.com
L’annuncio è rivolto a tutte le persone nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, art. 27 e dell’impegno di Enel a favore dell’equità e dell’inclusione con particolare attenzione anche alla promozione della parità di genere.
#LI-MG2