CONTROLLER
Description and Requirements
Descrizione e requisiti
Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando due "Controller" da inserire nel nostro team di "Pianificazione e Controllo” del gruppo Enel!
Con chi lavorerai
Le innovazioni tecnologiche e le evoluzioni dei mercati dell’energia degli ultimi anni stanno cambiando i paradigmi del settore, determinando opportunità e necessità di cercare nuovi approcci, modelli e metodologie per il controllo industriale e finanziario, nonché per le valutazioni degli investimenti.
Se ti piacciono le sfide e non vedi l’ora di misurarti in un contesto internazionale ed innovativo, unisciti al team di Pianificazione e Controllo per dare il tuo contributo al raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari di una dei maggior player del settore Utilities a livello europeo e mondiale.
Cosa farai
- Gestire e assicurare i processi di budget e pianificazione industriale del Gruppo Enel, definendone i target economico/finanziario e supportando il management nell’identificazione delle azioni volte al loro raggiungimento;
- supportare il processo MBO a livello di Global Business Line, attraverso l'identificazione di indicatori adeguati a garantire il raggiungimento degli obiettivi di gruppo;
- promuovere una vista efficace e integrata relativamente al monitoraggio delle performance, attraverso la definizione di un adeguato modello di controllo e relativi KPIs, anche attraverso analisi di benchmarking, individuando gap significativi e possibili azioni correttive in linea con il Budget e gli obiettivi di piano industriale;
- definire i modelli di business per tutte le rilevanti nuove soluzioni ed offerte commerciali, effettuare la relativa valutazione economica e finanziaria per migliorarne la redditività, compresi i corrispondenti sviluppi digitali, e supportare la fase di valutazione degli investimenti;
- monitoraggio della pipeline (vendite e investimenti, incluse le attività digitali) a definizione degli obiettivi e dei sistemi di controllo per indirizzare l’azione strategica aziendale, anche supportando le countries nella loro implementazione;
- elaborare reportistica economico/finanziaria mensile e trimestrale, al fine di supportare il management nella comunicazione dei risultati della global business line
- supportare la transizione attraverso un approccio e un processo data-driven, in coerenza con la Governance di Gruppo.
Cosa porterai
Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:
- Conoscenza delle principali metodologie di valutazione economico-finanziaria, di bilancio e di corporate finance;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (principalmente Power Point ed Excel);
- Conoscenza dei principi contabili internazionali con particolare riferimento alla parte finanziaria ed alle modalità di consolidamento;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- La conoscenza dello spagnolo costituisce un plus.
Esperienza professionale richiesta:
Richiesta un’esperienza di almeno 2 anni, maturata in ambito di Controllo Interno, presso società di Revisione o Consulenza o Aziende.
- Soft skills richieste:
- Problem solving
- Efficacia comunicativa
- Teamwork e collaborazione
- Gestione delle scadenze
- Attenzione al dettaglio
- Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti:
- Laurea in Economia, Finanza/ Corporate Finance, Ingegneria o discipline affini
- Conoscenza dell’inglese (scritto e parlato).
Perché unirsi a noi?
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato
- Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
- Continuos Learning
- Percorsi di sviluppo ed empowerment
- Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc...)
- Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc...)
Sede: Roma
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.
Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team di riferimento!
Chi siamo
Enel Spa
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Curioso di noi? Esplora qui www.enel.com