Job ID 15201

Legal Specialist LCA Procurement

General Information

Country
Italy
State/Region
Lazio
City
Roma
Team
Legal, Corporate Affairs and Audit
Seniority
Senior (8+ years of experience)
Job Type
Permanent
Hire Type
Full-Time
Work Regimen
Hybrid
Posting Date
11-Apr-2025
Expiration Date
22-Apr-2025
Company
Enel Spa

Description and Requirements

Descrizione e requisiti

Nell’ambito della funzione Legal Corporate Regulatory and Antitrust, l’Unità M&A, Procurement and Real Estate and General Services Legal Affairs fornisce consulenza e assistenza legale nella stesura, negoziazione e gestione dei contratti del Global Procurement con i fornitori del Gruppo garantendone la conformità con le condizioni generali di contratto, costantemente in aggiornamento e i processi interni. L’unità presta altresì assistenza nella redazione e negoziazione di contratti Intercompany con le altre società del Gruppo. A livello Globale, l’Unità garantisce la diffusione di best practice e il coordinamento con le unità LCA locali.  Inoltre, l’unità contribuisce a mantenere aggiornati gli standard contrattuali del Gruppo in linea con le normative vigenti e offre supporto legale durante i procedimenti giudiziari in ambito civile.

Con chi lavorerai

Il team è composto da persone che hanno maturato una forte competenza giuridica e una profonda conoscenza dei processi interni al Gruppo.

Ci impegniamo a promuovere le migliori pratiche per sostenere gli obiettivi aziendali.

Cosa farai

In questo ruolo, ti occuperai di:

  • fornire consulenza e assistenza legale in relazione ai processi per: le qualifiche dei fornitori, le negoziazioni e la stesura dei contratti, ivi inclusi accordi di natura intercompany all’interno del Gruppo, supportando tutte le unità di business interessate dai processi competitivi
  • monitorare l'evoluzione della normativa in materia al fine di garantire la compliance degli standard contrattuali e delle condizioni generali di contratto di Gruppo
  • fornire consulenza e assistenza legale in sede di procedimenti giudiziari in materia innanzi alla giurisdizione civile

Cosa porterai

Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:

  • Competenze richieste:
  • Laurea in giurisprudenza e abilitazione all’esercizio dell’attività forense
  • Buon livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo C1)
  • Conoscenza approfondita del diritto civile e commerciale
  • Il conseguimento di titoli formativi specialistici (PhD, Master di II livello) nelle materie di riferimento sarà considerato un plus
  • Esperienza professionale richiesta:
  • Esperienza professionale di almeno cinque anni presso primari studi legali nazionali e/o internazionali o ufficio legale interno di aziende di dimensioni comparabili
  • Soft skills richieste:
  • Proattività ed autonomia nell’esecuzione dei lavori affidati e dei rapporti con le diverse funzioni aziendali
  • Orientamento al lavoro in team, alla relazione e alla condivisione delle informazioni;
  • Flessibilità ad operare in contesti differenti, anche internazionali
  • Propensione all’analisi e al problem solving
  • Gestione del tempo e ottimizzazione dei processi
  • Spiccate doti comunicative ed organizzative

Ulteriori requisiti considerati come plus sono: la familiarità con la lingua spagnola

Perché unirsi a noi?

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
  • Continuous Learning
  • Percorsi di sviluppo ed empowerment
  • Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc...)
  • Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc...)

Sede: Roma

Diversità, equità, inclusione e processo di selezione

Questa opportunità è aperta a tutti i candidati: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.

Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con i nostri recruiter e un incontro con i nostri colleghi della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.

Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.

Sei pronto a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team!

Chi siamo

Enel Spa

Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.  

Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.

Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.

Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.

Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.

Curioso di noi? Esplora qui www.enel.com