Job ID 18201

Global Contract Management Specialist - Categorie protette

General Information

Country
Italy
State/Region
Lazio
City
Roma
Team
Retail
Seniority
Specialist (2-4 years of experience)
Job Type
Permanent
Hire Type
Full-Time
Work Regimen
Hybrid
Posting Date
22-Sep-2025
Expiration Date
06-Oct-2025
Company
ENEL X S.R.L.

Description and Requirements

Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un/una "Contract Management Specialist (L68/99)” da inserire nel nostro team di " Global Contract Management, Quality and Expediting B2B/B2G”

Con chi lavorerai

Farai parte dell'unità di “B2B / B2G Execution & Delivery Global” che si occupa di definire la Governance e i Processi per la realizzazione dei progetti per i nostri clienti supportando le organizzazioni delle diverse countries nelle attività di Project Management, Contract Management.

Avrai l'opportunità di lavorare con un team composto da circa 12 persone.

Cosa farai

In questo ruolo, ti occuperai di:

  • Guidare la definizione e la diffusione, anche tramite attività di formazione, delle procedure e tools di contract management da adottare nelle countries.
  • Supportare i Contract Managers di country nella gestione e nel monitoraggio delle prestazioni degli appaltatori, delle modifiche agli ordini e alle clausole contrattuali, nell'autorizzazione e nel monitoraggio dei subappalti, nel coordinamento con l'unità di Procurement e nelle controversie, dispute e arbitrati in coordinamento con l'unità Affari legali e societari, con l'obiettivo finale di supportare i risultati del progetto.
  • Coordinare le countries nel monitoraggio del portafoglio contratti e dei relativi KPI sfruttando strumenti digitali dedicati e guidando la redazione di reportistica periodica
  • Valutare i rischi contrattuali dei progetti proponendo azioni di mitigazione in collaborazione con l'unità Procurement e altre funzioni coinvolte durante la definizione dei contratti di fornitura, lavori e servizi, nonché durante il ciclo di vita dei progetti.
  • Supportare l’unità di Procurement nella redazione degli standard contrattuali e dei relativi allegati al fine di gestire le gare di appalto.
  • Interfacciarsi con l'ufficio Procurement per fornire qualsiasi feedback al fine di garantire la corretta implementazione/inclusione dei requisiti/lezioni apprese nei documenti contrattuali, nonché supportare il processo di gestione delle prestazioni dei fornitori.

Cosa porterai

Requisiti minimi necessari per questo ruolo sono:

Appartenenza al collocamento mirato _ art.1L68/99

Competenze richieste:

• Conoscenza di base delle infrastrutture energetiche e delle normative in materia di energia solare e batterie (aspetto tecnico, connessione alla rete, tariffe, incentivi) per l'Italia e la Spagna. (auspicabile).

• Conoscenza degli standard contrattuali per la fornitura di materiali e servizi (i.e. standard FIDIC) (auspicabile)

• Utilizzo professionale di Office365, in particolare di PowerPoint ed Excel

Esperienza professionale richiesta:

      

  • Esperienza di 2 /4 anni preferibilmente in approvvigionamento e/o gestione e amministrazione di contratti di fornitura di materiali e servizi per infrastrutture tecnologiche.
  • E’ considerato un plus la capacità di lavorare in un ambiente dinamico e internazionali con molteplici priorità e disponibilità a impegnarsi in prima persona per rispettare le scadenze di produzione e gli impegni di consegna.

Soft skills richieste:

  • Eccellenti capacità di comunicazione, sia verbale che scritta.
  • Spiccata mentalità analitica, pensiero creativo con un approccio basato sui dati.
  • Appassionato, orientato al lavoro di squadra e curioso.

Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti:

  • La conoscenza delle lingue inglese e spagnolo sono considerati come plus

Ulteriori requisiti considerati come plus sono: disponibilità per brevi trasferte nazionali, internazionali o intercontinentali.

Perché unirsi a noi?

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare.
  • Continuos Learning.
  • Percorsi di sviluppo ed empowerment.
  • Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc.).

Sede: Roma

Diversità, equità, inclusione e processo di selezione

Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.

Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.

Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.

Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team!

Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 e DLgs n. 98/2006, art 27).

Chi siamo

Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili[1]. A livello mondiale, è il più grande operatore di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti.

Enel è presente in 28 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 92 GW.  

Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di 1,9 milioni di chilometri a circa 69 milioni di utenti finali. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 67 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.  Enel X Global Retail è la business line del Gruppo Enel dedicata ai clienti di tutto il mondo con l’obiettivo di fornire loro prodotti e servizi in maniera efficiente in base ai loro bisogni energetici, incoraggiandoli verso un uso più consapevole e sostenibile dell’energia. Fornisce elettricità e servizi energetici integrati a oltre 54 milioni di clienti a livello globale, offrendo servizi di flessibilità che aggregano 9,8 GW, gestendo circa 3 milioni di punti luce, e possedendo 30,500 punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica.

Curioso/a di noi? Esplora qui www.enel.com

 #LI-MP1