Head of Technical Leader Unit VESTAS/GE
Description and Requirements
Descrizione e requisiti
Se vuoi trasformare il settore energetico, stiamo cercando un Head of Technical Leader Unit VESTAS/GE da inserire nell’Area di EGP – O&M Globale Technical Services Wind.
Con chi lavorerai
Farai parte dell’unità “Technical Leader Unit VESTAS/GE” nella Business Line che si colloca all’interno della Funzione di O&M Wind Global (con l’obiettivo di supportare l’esercizio e la manutenzione degli impianti eolici a livello globale).
Sarai responsabile di:
- Risoluzione di guasti tecnici rilevanti sugli impianti eolici in O&M, gestendo il troubleshooting e la Root Cause Analysis, coordinandoti con le unità O&M dei diversi Paesi e supervisionando le unità tecniche locali, promuovendo la condivisione del know‑how tecnico e lo sviluppo delle competenze.
- Identificazione, analisi e leadership di sviluppi tecnici, supportando l’implementazione di soluzioni tecniche innovative anche attraverso la creazione e la guida di team di esperti.
- Definizione e gestione di strumenti di manutenzione data‑driven, implementando e supervisionando controlli tecnici specializzati, report periodici di KPI e modelli/processi di manutenzione predittiva orientati al troubleshooting, alla RCA e all’ottimizzazione delle linee guida manutentive, dei piani di manutenzione e degli investimenti O&M finalizzati al miglioramento degli asset.
- Definizione delle specifiche tecniche di servizi, strumenti e attrezzature O&M Global, supportando le unità locali nella redazione delle specifiche locali in coordinamento con le funzioni globali e di Paese; supporto alla gestione della qualità degli asset in esercizio, garantendo la corretta applicazione dei processi di Quality Assurance e Quality Control in coordinamento con la Quality Unit.
- Supporto alle unità di Business Development e di Engineering & Construction nelle valutazioni tecniche legate a due diligence, repowering e identificazione di opportunità di miglioramento degli asset, inclusa la valutazione della solidità tecnica degli investimenti di Asset Management, per assicurare coerenza nelle analisi e supportare i processi di approvazione.
- Supporto ai team locali nella verifica tecnica e nei test di performance durante la messa in servizio di nuovi progetti, alla fine del periodo di garanzia (End of Warranty) e alla scadenza dei contratti O&M, nonché supporto al processo di qualifica tecnica dei fornitori tecnologici.
Cosa farai
All’interno del Dipartimento Globale TS Wind, sarai responsabile dell’unità “Technical Leader VESTAS/GE” e coordinerai un team di esperti (specialisti della tecnologia eolica) con i seguenti obiettivi e responsabilità:
- Gestione delle relazioni tecniche e delle attività di negoziazione con i fornitori di turbine, garantendo l’allineamento su performance, affidabilità e piani di miglioramento.
- Creazione di linee guida per la risoluzione di allarmi e guasti complessi e ripetitivi.
- Preparazione di report trimestrali su difetti seriali e guasti ricorrenti, individuando soluzioni per la riduzione del tasso di guasto e l’ottimizzazione della produzione energetica.
- Gestione delle attività relative a piani di remediation, ispezioni e technical due diligence attraverso visite continuative presso gli impianti nei paesi.
- Garantire l’erogazione di corsi di formazione sulla tecnologia eolica (corsi concettuali sulla tecnologia e sui principali componenti, corsi di interpretazione di schemi elettrici e meccanico‑idraulici).
- Valutazione, validazione e certificazione dei miglioramenti di affidabilità delle turbine, con l’obiettivo di ottenere asset più efficienti e resilienti, massimizzando il Cash Cost e migliorando l’EBITDA.
- Nell’ambito del miglioramento continuo, la Technical Leader Unit VESTAS/GE sarà responsabile della redazione di istruzioni operative e linee guida di manutenzione volte alla riduzione dei costi annui di manutenzione (riduzione diretta dell’OPEX).
Cosa porterai
Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:
- Esperienza comprovata nella messa in servizio e/o nella risoluzione di guasti macchina complessi (interventi correttivi piccoli e medi).
- Diagnostica avanzata e troubleshooting su aerogeneratori multi‑tecnologia (VESTAS / GE / GOLDWIND /).
- Esperienza documentata nella risoluzione di guasti complessi (treni di potenza, convertitori, torre, sistemi idraulici) con riduzione dimostrabile di TBA/MTTR e dei guasti ripetitivi.
- Gestione tecnica di persone e team (5–15 risorse) e coordinamento di task force per incidenti critici, campagne di retrofit e interventi di miglioramento.
- Ottima conoscenza Office (Excel avanzato, Power BI), CMMS (SAP PM, Maximo), piattaforme SCADA/CMS (OEM e third‑party).
- Conoscenza delle tematiche HSEQ.
Costituiscono un plus:
- Esperienza nell’esecuzione di Root Cause Analysis (RCA) in collaborazione con ingegneria di progettazione, qualità e fornitori, inclusa la gestione di prove di validazione e Factory Acceptance Test (FAT).
- Possesso di certificazioni tecniche e manageriali, quali: GWO completa (BST/BSRT), NDT (UT/PA/VT Livello II), certificazione vibrazioni CAT II/III secondo ISO 18436, PMI ACP/PMP o equivalenti, nonché qualifiche Six Sigma / Lean (Green o Black Belt)
Esperienza professionale richiesta:
- Esperienza di almeno 8 anni nel settore eolico, con specializzazione in ambito elettrico e/o meccanico.
- Dottorato di ricerca in energia eolica o una solida esperienza in ambito Operations & Maintenance (O&M) saranno considerati un valore aggiunto.
Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti
- Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Elettrica, Elettronica, Industriale o discipline affini.
- Competenze linguistiche: livello minimo C1 in Inglese, sia in ambito tecnico che negoziale. La conoscenza dello Spagnolo costituirà un valore aggiunto.
- Disponibilità a frequenti trasferte internazionali, con presenza continuativa sugli impianti; tutte le visite operative prevedono attività in quota
Soft skills richieste:
- Spiccate capacità negoziali e comprovata esperienza nella gestione di fornitori esterni (OEM).
- Leadership tecnica e capacità di influenza, con attitudine al decision making sotto pressione, alla definizione delle priorità operative e all’allineamento tra team di campo, ingegneria e fornitori.
- Proattività, autonomia e forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
- Capacità di lavorare efficacemente in team e flessibilità nell’operare in contesti diversificati, anche internazionali.
- Eccellenti doti comunicative, organizzative e di coordinamento.
- Spiccata propensione all’analisi, al problem solving e alla gestione di problematiche complesse.
Perché unirsi a noi?
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato
- Fondo sanitario integrativo e fondo pensione complementare
- Apprendimento continuo
- Percorsi di sviluppo ed empowerment
- Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita‑lavoro (supporto alla genitorialità, asili nido, permessi aggiuntivi, ecc.)
- Convenzioni e vantaggi dedicati (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia, ecc.)
Sede: Roma
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutte e tutti, abbiamo a cuore l'”unicità” di ciascuno perché crediamo che i differenti punti di vista, la pluralità di esperienze e prospettive siano un motore fondamentale per l’innovazione.
In Enel, valorizziamo diversità, equità e inclusione come pilastri della nostra cultura e in quanto ispirano ambienti di lavoro aperti, dinamici e collaborativi, capaci di generare un autentico senso di appartenenza. Li integriamo in ogni fase della gestione delle persone, incluso il processo di selezione, che progettiamo su misura per ogni ruolo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i talenti, le competenze e le storie di ciascun candidato e candidata.
Il processo di selezione prevede una valutazione attitudinale-motivazionale con il team Recruiting e un colloquio tecnico con la linea di business di riferimento. Se il tuo profilo è in linea con i requisiti del ruolo, ti contatteremo per condividere tutti i dettagli sulle fasi successive del processo.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: fiducia, rispetto, innovazione, proattività e flessibilità.
Vuoi essere protagonista del cambiamento? Candidati ora ed entra a far parte del team di EGP – O&M Globale Technical Services Wind per guidare insieme a noi la transizione energetica!
Chi siamo
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.
Curioso/a di noi? Esplora qui www.enel.com
L’annuncio è rivolto a tutte le persone nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, art. 27 e dell’impegno di Enel a favore dell’equità e dell’inclusione con particolare attenzione anche alla promozione della parità di genere.
#LI-MG2