Job ID 14609

Senior Developer SAP

General Information

Country
Italy
State/Region
Campania, Lazio, Lombardia, Veneto
City
Milano, Venezia, Roma, Napoli
Team
ICT
Seniority
Senior (8+ years of experience)
Job Type
Permanent
Hire Type
Full-Time
Work Regimen
Hybrid
Posting Date
07-Feb-2025
Expiration Date
23-Feb-2025
Company
ENEL GLOBAL SERVICES S.R.

Description and Requirements

Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un Senior Developer SAP (PM, PS, CS), con 10 anni di esperienza, da inserire nel nostro team di Industrial Delivery nell’ambito della Funzione Global ICT!

Principali compiti dell’unità Industrial Delivery sono:
Analizzare e armonizzare le richieste dei colleghi delle Aree di Demand e delle altre unità ICT Globali rilevanti, garantendo un approccio coerente nello sviluppo delle soluzioni digitali pertinenti;
Gestire la progettazione e lo sviluppo delle soluzioni digitali, i processi di manutenzione e gli standard di qualità del software, ottimizzando anche la mappa delle soluzioni digitali correlate e progettando un'architettura di sistema coerente e convergente, interfacciandosi con le unità di Tecnologie, Architetture e Common Services Delivery;
Promuovere un approccio basato sui dati e le relative soluzioni analitiche
Massimizzare la produttività attraverso la migliore allocazione delle risorse interne ed esterne sui progetti;
Implementare pratiche e politiche di Protezione dei Dati, Cyber Security e Compliance, interfacciandosi con le pertinenti unità ICT Globali.

Con chi lavorerai
Farai parte dell’area “Work Order & Remote Management” che si occupa di supportare e digitalizzare i processi di business legati alla gestione della manutenzione ed evoluzione della rete elettrica, alla telegestione dei contatori elettronici, all’organizzazione del lavoro dei team di intervento sul campo, alla tutela della loro sicurezza e al rapporto con le aziende appaltatrici.
Avrai l'opportunità di lavorare con un team composto da circa 100 persone tra architetti, developers e funzionali

Cosa farai
In questo ruolo, sarai responsabile della customizzazione, configurazione, tuning, e ottimizzazione della piattaforma SAP R3 per soddisfare le esigenze aziendali in conformità con le linee guida e le best practice fornite dall'unità di Architetture e Tecnologie.
  • Customizzazione SAP: Analizzare i processi aziendali e personalizzare SAP per adattarlo alle specifiche esigenze dell'azienda, con particolare attenzione ai moduli PM, PS, CS.
  • Configurazione SAP: Gestire la configurazione dei moduli SAP in base alle necessità aziendali, con particolare focus su flussi di lavoro, gestione degli utenti, gestione dei dati master, integrazione con altri sistemi aziendali.
  • Tuning e Ottimizzazione: Ottimizzare le prestazioni della piattaforma SAP, migliorando l'efficienza dei processi, riducendo i tempi di risposta e gestendo le risorse in modo efficace.
  • Supporto alla gestione dei progetti: Supportare i team di progetto nella pianificazione, implementazione e test delle soluzioni SAP per i vari processi aziendali, collaborando con le varie funzioni aziendali.
  • Gestione dell'architettura SAP: Pianificare e gestire l'architettura complessiva di SAP, incluso l’integrazione con altri sistemi aziendali e la gestione delle modifiche.

Cosa porterai
Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono:
Competenze richieste:
  • Conoscenza approfondita dei sistemi ERP SAP ECC con particolare riferimento ai moduli PM, PS, CS e dei linguaggi ABAP ed SQL
  • Eccellente capacità di configurare e customizzare i vari moduli SAP in base alle esigenze specifiche del business;
  • Esperienza nell’integrazione di SAP con applicazioni di terze parti e, in particolare, con soluzioni sviluppate su piattaforma BTP. Conoscenza delle principali tecniche di interfacciamento (IDOC, BAPI, RFC, ODATA, etc.);
  • Esperienza nella creazione di strutture organizzative, definizione di flussi di lavoro, configurazione dei cicli di vita dei progetti;
  • Ottima conoscenza dell'architettura di SAP e dei principi di funzionamento di SAP NetWeaver e SAP HANA.
  • Esperienza con la gestione delle performance, ottimizzazione delle query e tuning del database.
  • Capacità di gestire i cambiamenti e aggiornamenti (patch, upgrade) in modo sicuro, garantendo la continuità operativa.
Esperienza professionale richiesta:
  • Almeno 10 anni di esperienza nella gestione, configurazione e customizzazione dei sistemi ERP SAP ECC con particolare riferimento ai moduli PM, PS, CS.
  • Esperienza di lavoro su progetti SAP in contesti aziendali complessi.

Soft skills richieste:
  • Problem Solving: Capacità di analizzare problemi complessi e risolverli in modo rapido ed efficace, soprattutto in contesti operativi dinamici.
  • Leadership e Gestione del Team: Capacità di lavorare in contesti internazionali con team eterogenei e multidisciplinari, assumendo un ruolo di leadership nelle fasi di progettazione ed implementazione delle soluzioni individuate.
  • Orientamento al business: Capacità di comprendere le esigenze aziendali e tradurle in soluzioni SAP pratiche e scalabili.
  • Comunicazione e Collaborazione: Atteggiamento proattivo, spirito di iniziativa, ottime doti di comunicazione per interagire con le varie unità aziendali e per documentare chiaramente le soluzioni implementate. Passione per la collaborazione e l’apprendimento, buone doti relazionali e sociali;
  • Gestione del Tempo e Pianificazione: Abilità nella gestione dei tempi di progetto, definizione delle priorità e rispetto delle scadenze.
Istruzione, competenze linguistiche:
  • Laurea in ingegneria informatica (o laurea STEM equivalente).
  • Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, a livello intermedio o superiore
Ulteriori requisiti considerati come plus sono:
  • Conoscenza di S/4HANA, SAP UI5 e CAP
  • Capacità di eseguire tuning delle performance a livello di sistema SAP, inclusi i server di database e le interfacce;
  • Esperienza nell’analisi e risoluzione dei colli di bottiglia nelle performance delle applicazioni SAP;
  • Conoscenza delle metodologie di sviluppo Agile (e.g .: Scrum, Kanban, SAFe, Less)/Waterfall, DevOps e Continuous Delivery
  • Esperienza con i tools di lifecycle management in particolare con suite Atlassian: Confluence, Jira, Bamboo, Bitbucket;
  • Esperienza maturata nella gestione di fornitori IT per servizi di sviluppo e manutenzione e del ciclo di vita del Software;
  • Conoscenza della lingua spagnola

Perché unirti a noi?
  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare
  • Continuos Learning
  • Percorsi di sviluppo ed empowerment
  • Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc...)
  • Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc...)

Sede: Roma, Napoli, Mestre, Milano


Diversità, equità, inclusione e processo di selezione
Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con i nostri recruiter e un incontro con i nostri colleghi della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.
Sei pronto a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team di Industrial Delivery!


Chi siamo
Enel Spa
Siamo un’azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell’energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un’elevata qualità dei servizi, gestendo 1,9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell’energia.
Con una capacità istallata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l’elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26.200 punti di ricarica pubblici.

Curioso/a di noi? Esplora qui www.enel.com


Il presente annuncio è rivolto a candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006, art. 27