ID de trabalho 19091

Internal Auditor Italy _ Categorie Protette

Informações gerais

País
Italy
Estado/Região
Lazio
Cidade
Roma
Equipe
Legal, Corporate Affairs and Audit
Antiguidade
Junior (0-1 years of experience), Specialist (2-4 years of experience), Expert (4-8 years of experience)
Tipo de emprego
Permanent
Tipo de contratação
Full-Time
Regime de Trabalho
Hybrid
Data de postagem
16-Dez-2025
Data de validade
08-Jan-2026
Empresa
Enel Italia S.p.A.

Descrição e Requisitos

Descrizione e requisiti 

Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un/una "Internal Auditor Italiaappartenente alle categorie protette (art 1 L.68/99) da inserire nell'unità Audit Italia! 

 

Con chi lavorerai  

Audit conta a livello Globale 180 persone distribuite nelle diverse Linee di Business e geografie del Gruppo, ed è costituito da un mix di professionalità, profili e background che danno particolare valore alla funzione.

La Funzione Audit rafforza la capacità del Gruppo di creare valore e di mantenerlo nel tempo, fornendo al Board e al Top Management assurance, advisory, approfondimenti e analisi, in modo indipendente, obiettivo e risk-based.

Il compito principale della Funzione è quello di identificare potenziali rischi e aree di miglioramento per garantire un adeguato ed efficace funzionamento dei processi, individuando vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio il patrimonio aziendale e generare conseguenze negative sulla reputazione di Enel.

Affrontiamo quotidianamente sfide stimolanti che offrono opportunità di crescita professionale, di approfondimento sulla conoscenza dei business di Enel e delle Country in cui il Gruppo opera, attraverso:

                l’identificazione dei potenziali rischi aziendali;

                il rafforzamento dei processi di controllo;

                l’interazione e la collaborazione con le altre Funzioni affinché le attività di audit portino sempre valore aggiunto per il Gruppo;

                la ricerca del miglioramento continuo.

 

Cosa farai 

In questo ruolo, sarai responsabile di: 

  • identificazione e valutazione dei rischi sui processi aziendali e aggiornamento del risk assessment di Audit, sulla base delle evidenze rilevate nello svolgimento delle attività;
  • progettazione ed esecuzione degli interventi di Audit, individuando le eventuali aree di miglioramento del Sistema di Controllo Interno e formulando le azioni correttive da adottare per mitigare efficacemente i rischi;
  • la redazione dei rapporti di Audit e il supporto al monitoraggio dei relativi piani delle azioni correttive.

I progetti, in un’ottica di continuous learning, ti coinvolgeranno in molteplici sfide, dandoti l’opportunità di approfondire le tue conoscenze e sviluppare nuove competenze.

Sarai inserito/a in un team caratterizzato da seniority varia e differenti esperienze pregresse con un approccio improntato alla condivisione di informazioni e conoscenze tra i diversi team di Audit e momenti di confronto con le strutture Audit globali e di altri paesi. 

Cosa porterai 

Requisisti minimi necessari per questo ruolo sono: 

Appartenenza al collocamento mirato art.1 L. 68/99  

Competenze richieste:

  • Auspicate conoscenze in materia di audit, IT audit, fraud audit, enterprise risk management, cybersecurity, business process reengineering, pianificazione e controllo, revisione contabile, Dlgs. 231/01 costituiscono un titolo preferenziale;
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point) ed eventualmente di strumenti di data analytics/process mining;

Esperienza professionale richiesta: 0 - 7 anni 

Soft skills richieste: 

·       Determinazione, proattività e flessibilità

·       Problem solving e orientamento al risultato

·       Capacità di analisi e di sintesi

·       Attitudine al lavoro in team

·       Attenzione alla sicurezza

Istruzione, competenze linguistiche e altre informazioni pertinenti

    Laurea preferibile in discipline scientifiche (in particolare Economia, Ingegneria). Saranno considerati un plus Master o corsi di specializzazione in ambito Audit.

          Conoscenza della lingua inglese. La conoscenza della lingua spagnola costituisce titolo preferenziale.

 

Perché unirsi a noi? 

·       Contratto di lavoro a tempo indeterminato 

·   Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare  

·       Formazione continua

·       Percorsi di sviluppo ed empowerment 

·     Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc...) 

·       Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc...) 


Sede: Roma, Via Mantova

 

Diversità, equità, inclusione e processo di selezione

 

Questa opportunità è aperta a tutti i candidati e le candidate: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ogni persona possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile. 

Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con il nostro team di Recruiting e un incontro con i nostri colleghi e colleghe della business line. Se sei in linea con la Job Description, il team di Recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.  

Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.  

Sei pronto/a a fare la differenza e crescere con noi? Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team! 

 

L’annuncio è rivolto a tutte le persone nel rispetto del D.Lgs. 198/2006, art. 27 e dell’impegno di Enel a favore dell’equità e dell’inclusione con particolare attenzione anche alla promozione della parità di genere.

 

Chi siamo 

Enel Spa

Siamo una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, siamo il più grande operatore di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per base clienti.

Siamo presenti in 28 Paesi del mondo e produciamo energia con una capacità totale di oltre 92 GW, di cui più di 67 GW da fonti rinnovabili.

Enel Grids, la business line globale dedicata alla distribuzione di energia elettrica, gestisce una rete di 1,9 milioni di chilometri e serve circa 69 milioni di utenti finali.
Enel Green Power sviluppa e gestisce impianti rinnovabili in Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, integrando eolico, solare, geotermico, idroelettrico e sistemi di accumulo.
Enel Commercial dedicata all’intera gamma di clienti (residenziali, imprese, industrie, pubblica amministrazione, …), fornisce elettricità, flessibilità, e-mobility e servizi energetici integrati a oltre 29 milioni di clienti a livello globale, promuovendo un uso consapevole e sostenibile dell’energia e gestendo 9,9 GW di demand response, circa 3 milioni di punti di illuminazione e più di 30.000 punti di ricarica pubblici per la mobilità elettrica

Innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra strategia: investiamo in tecnologie, reti e servizi per accompagnare comunità e clienti in una transizione energetica giusta e nell’elettrificazione pulita.

Curioso di noi? Scopri di più su www.enel.com